Passione Birra

Storie, protagonisti, seduzioni. Guida alle eccellenze d’Italia

Il mondo che si nasconde dietro a una bottiglia o a una pinta, i segreti di chi la produce, ma non solo. Passione Birra, il nuovo volume firmato da Le Guide di Repubblica realizzato in collaborazione con AssoBirra, è un vero e proprio itinerario alla scoperta del gusto e del territorio di questa bevanda che è diventata una vera passione per gli Italiani e nel mondo come simbolo del Made in Italy.

Una Guida nuova e diversa, come la descrive lo stesso direttore Giuseppe Cerasa, “una mappatura innovativa con decine di itinerari birro-gastronomici per raccontare e visitare l’Italia da un’angolatura differente e straordinaria”. Dalle storie e curiosità della produzione, ai protagonisti del mondo artigianale, i numeri dell’industria, la degustazione e il servizio, itinerari, produttori e luoghi di interesse in tutta Italia, oltre 400 birrifici e 200 indirizzi dove acquistare e consumare, gli stili e le grandi etichette estere, personaggi, interviste e segreti dei mastri birrari, i miti sulla birra, gli abbonamenti tra birra e cibo e le ricette con la birra. Un compendio ricco, facile da consultare e da portare con sé per scoprire il volto di un’altra Italia.

“La birra italiana è esportata in tutto il mondo perché viene riconosciuta per le sue qualità e caratteristiche uniche ed è entrata sempre più nel vissuto quotidiano degli italiani alla ricerca di gusto e varietà. Oggi parliamo di un comparto che ha generato 7,8 miliardi di valore e quadruplicato il valore dell’export” – ha dichiarato Michele Cason, Presidente di AssoBirra, nel corso della presentazione a Vinitaly – “Questa Guida è lo specchio della nostra filiera attraverso il Paese, una filiera che continua ad investire in qualità, innovazione sostenibilità, valorizzando il territorio e la sua cultura. Una tradizione che da 110 anni AssoBirra sostiene con forza nei suoi valori economici, sociali e identitari”.

Il volume è in vendita in edicola, librerie, su Amazon e Ibs e sullo store digitale di Repubblica