Alcol e gravidanza: il 65% delle donne e’ informata sui rischi ma 1 su 3 non sospende il consumo di bevande alcoliche

Consumo responsabile, Corporate e Comunicazione prodotto, In evidenza

Appena scoprono di aspettare un bambino avvisano il compagno o marito, eppure in sala parto non sempre lo vogliono al fianco. Quando hanno un dubbio chiedono al ginecologo o al medico di fiducia, ma non disdegnano “forum specializzati” o “blog di mamme”. In 7 casi su 10 hanno avuto almeno una paura legata alla salute del feto, ma pur di salvaguardarlo fanno rinunce su cibo e bevande alcoliche … eppure, a volte non sanno cosa sia necessario evitare o meno.

Leggi il resto del contenuto »

Alcol e giovani, AssoBirra: “Campagne di informazione sul consumo responsabile danno risultati importanti”

Consumo responsabile, In evidenza

AssoBirra si batte da sempre per un consumo responsabile dell’alcol, e lo ha fatto con forza anche per sostenere la normativa che prevede il  divieto di somministrazione di alcolici agli under 18. Per noi produttori il tema del consumo responsabile è un fattore fondamentale della nostra attività, ci teniamo a lanciare un messaggio chiaro: quello che vogliamo è un consumatore maggiorenne e consapevole”. Lo ha dichiarato Filippo Terzaghi, direttore AssoBirra (Associazione degli Industriali della birra e del malto), nel corso dell’evento di presentazione dei risultati dell’indagine “I divieti trasgrediti dai nostri figli”, promossa oggi dal Moige con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Leggi il resto del contenuto »

Si chiude a Vallelunga “Guida tu la vita. O Bevi O Guidi”. 10mila i ragazzi coinvolti nell’Experience Tour di AssoBirra. Regalati 70 corsi dal Centro Guida Sicura ACI Sara

Consumo responsabile

Un tour di 3 mesi lungo 1.800 km, 7 città italiane coinvolte (Torino, Genova, Verona, Rimini, Roma, Salerno, Lecce), un canale youtube dedicato, il sostegno del programma interministeriale “Guadagnare Salute”, del Ministero della Salute e di Mediafriends. E oltre 10mila giovani che hanno sperimentato (da sobri) i rischi di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcol. Sono i numeri del “viaggio” di “Guida tu la vita. O Bevi O Guidi Experience Tour”, la campagna di consumo responsabile di AssoBirra, che ha accompagnato gli italiani per tutta l’estate. Leggi il resto del contenuto »

Parte l’Experience Tour AssoBirra “Guida tu la vita. O bevi o guidi”, 7 tappe nelle piazze italiane

Consumo responsabile

Un testimonial d’eccezione come Matteo Viviani, un truck che attraverserà l’Italia da nord a sud per mostrare, con l’aiuto di un simulatore di guida e di un paio di “occhiali-alcolemia”, cosa si prova a guidare dopo aver ecceduto nel consumo di alcol. Ma da sobri e senza rischi per sé e per gli altri. Infine, 70 corsi di guida sicura (10 per tappa) messi a disposizione gratuitamente dal Centro Guida Sicura ACI SARA di Vallelunga. Sono questi gli elementi della nuova campagna AssoBirra per il consumo responsabile di alcol. Leggi il resto del contenuto »

AssoBirra lancia “Movida alternativa” e va nelle piazze italiane per dire no ad alcol e guida e sensibilizzare i giovani al bere responsabile

Consumo responsabile

Si parte il 6 e il 7 luglio da Firenze, ma “l’obiettivo del Tour - afferma il Presidente di AssoBirra Alberto Frausin - è far riflettere tutti i giovani italiani sui rischi di un consumo non responsabile di bevande alcoliche, per sé e per gli altri”. Leggi il resto del contenuto »