AssoBirra

Chi siamo


AssoBirra, Associazione dei Birrai e dei Maltatori, rappresenta il cuore della filiera italiana della birra e riunisce le principali aziende che producono e commercializzano birra e malto in Italia.

Dal 1907 sostiene e difende il saper fare e lo sviluppo delle imprese che complessivamente coprono più del 90% della produzione di birra nazionale e rappresentano oltre il 65% della birra consumata in Italia, dando lavoro direttamente e con il suo indotto a circa 140.000 persone.

E’ ambasciatrice della cultura e dell’eccellenza birraria italiana nel mondo, incontra gli imprenditori per sostenere il desiderio di fare impresa e crescere in numeri e forza con la consapevolezza che questo patrimonio continuerà a rappresentare un settore determinante del sistema agroalimentare del Paese, contribuendo alla sua crescita.

AssoBirra aderisce a Confindustria e a Federalimentare. Fa parte di BoE (The Brewers of Europe), di Euromalt (Comité de Travail des Malteries) e di EBC (European Brewery Convention).

Cosa facciamo


“Siamo un’associazione inclusiva, aperta al dialogo e all’ascolto, orientata ad avvalerci del contributo di tutti per diffondere sempre più la cultura della birra. Siamo la voce delle nostre imprese e del territorio che rappresentano. Supportiamo i nostri associati con azioni e servizi mirati per favorire crescita e competitività. Siamo portavoce dei loro interessi e li tuteliamo, intervenendo nel dibattito pubblico. Crediamo nell’importanza di una crescita economica, sostenibile e di un sistema imprenditoriale innovativo. Dialoghiamo con le nuove generazioni per creare opportunità e sviluppo.
Crediamo nell’importanza di fare sistema per creare valore.”

AssoBirra svolge per il settore birrario funzioni istituzionali, di sviluppo tecnologico e di promozione della cultura, della conoscenza e del consumo responsabile della birra.

I compiti istituzionali sono principalmente legati alla rappresentanza sia in Italia che all’estero delle aziende associate per gli aspetti legislativi, giuridici e sindacali. In queste aree svolge un importante ruolo di controllo ed informazione con l’obiettivo di tutelare gli interessi degli associati con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio. Offre ai propri associati servizi di consulenza, pareri, direttive di massima e assistenza.

E’ l’organismo incaricato di monitorare il consumo della birra in Italia. Per questo promuove ricerche sulle abitudini di consumo degli italiani, oltre a studi e ricerche sulla qualità della birra e sulla tecnologia di produzione.

Per far conoscere e apprezzare questa bevanda, da lungo tempo promuove campagne di comunicazione finalizzate allo sviluppo della cultura birraria e all’educazione di un consumo responsabile.