PRESS ROOM

Anno 2024

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra
La birra Low e No alcol piace a 1 beer lover su 2

La nuova edizione del Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra accende i riflettori sulle birre a basso o zero tenore alcolico, consumate da due intervistati su tre.
Tra i maggiori driver di scelta delle birre low e no alcol, Gen Z, Millennials e Gen X apprezzano l’assenza (o quasi) di tenore alcolico, senza rinunciare al gusto.
Alla scoperta delle birre low e no alcol, tra sapore, differenze sensoriali e food pairing: la parola al beer sommelier Fabio Mondini.

Beer&Food Attraction 2024

Milano, 12 febbraio 2024 – AssoBirra, l’Associazione più rappresentativa del settore birrario in Italia, rinnova la propria presenza e il patrocinio a Beer&Food Attraction, il salone di Italian Exhibition Group dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home.

Anno 2023

European beer trends 2023

Bruxelles, 30 novembre 2023 – La birra europea si sta riprendendo, con la produzione e il consumo che tornano progressivamente verso i livelli del 2019, secondo i nuovi dati pubblicati oggi da The Brewers of Europe.
L’edizione 2023 dell’European Beer Trends Report rivela che le vendite di birra nell’Unione Europea sono salite a 313 milioni di ettolitri nel 2022, rispetto ai 301 milioni di hl del 2021 e ai 297 milioni di hl del 2020, anche se non ancora al livello pre-pandemia di 322 milioni di hl nel 2019.

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra – Birra che unisce: per 9 beer lover su 10 è una bevanda inclusiva

Il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra accende i riflettori sul tema “Diversity & Inclusion”, caro a oltre 1 consumatore su 3.

Gen Z, Millennials e Gen X concordano sulla birra come collante sociale per promuovere l’inclusività, anche se c’è chi ancora la considera una bevanda più adatta agli uomini.

L’impegno della filiera birraria per una maggiore inclusività: la parola a Mathieu Schneider, Project Director dei Brewers of Europe, l’organizzazione più rappresentativa dei birrifici in Europa.

Drastico calo di vendite ed export della birra nel 2023 AssoBirra: “va scongiurato l’aumento delle accise dal 2024 con intervento strutturale per il prossimo triennio”

Milano, 2 ottobre 2023 – Soffre la birra in Italia, con vendite che nei primi otto mesi del 2023 calano del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2022 (da 11.478.966 hl a 10.728.522 hl), di pari passo con una decrescita pari al 7,40% dell’export nel primo semestre 2023 versus i primi sei mesi dell’anno precedente (da 1.865.640 hl a 1.727.522 hl), come certifica AssoBirra.

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra – Estate italiana: dalla spiaggia alla montagna una birra per ogni destinazione

Cresce la curiosità degli italiani in viaggio nello sperimentare nuove birre per immergersi appieno nelle culture e abitudini locali. L’abbinamento birra e cibo si rafforza in vacanza, con piatti freschi estivi che si accompagnano alla bionda più amata. La parola sull’evoluzione del ruolo della birra nel turismo e a tavola a Eugenio Signoroni, Beer Writer e curatore Guida Birre d’Italia di Slow Food.

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra Beer lover e benessere: sempre più attenzione ad attività sportiva e dieta bilanciata

Con l’avvento del 2023, gli italiani tornano ad essere sereni e speranzosi, pur rimanendo in maniera marginale quel senso di difficoltà dovuto al caro prezzi. In tutto questo, gli affetti e le amicizie rimangono centrali e si tende a vivere la vita in modo meno frenetico, dedicando più tempo al proprio benessere. In questo contesto, la birra diventa l’ingrediente perfetto per creare quell’atmosfera di relax, leggerezza, gioia e convivialità che gli italiani cercano.

Annual Report 2022 di AssoBirra

Si è chiuso con il segno più il 2022 della birra in Italia. A fotografare lo stato di salute del comparto birrario è l’Annual Report 2022 di AssoBirra secondo il quale, rispetto al 2021, l’anno scorso i consumi interni di birra hanno registrato un aumento del 6%, la produzione nazionale è cresciuta del 3,3% e l’export ha messo a segno risultati in linea.

AssoBirra: concretezza da parte del Ministro dell’Agricoltura e della maggioranza per mitigare effetti dell’aumento delle accise sulla birra nel DL Milleproroghe

Con il Decreto Milleproroghe è stato approvato un emendamento fortemente voluto dalle forze di maggioranza e dal Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare che porta le accise sulla birra, per il 2023, a 2.97 euro evitando un gravoso aumento a 2.99

2023: AssoBirra rinnova il patrocinio e invita a seguire i propri appuntamenti in Fiera

AssoBirra, l’Associazione più rappresentativa del settore birrario in Italia, rinnova la propria presenza e il patrocinio a Beer&Food Attraction, il salone di Italian Exhibition Group dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home.

Anno 2022

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra – A Natale si festeggia con la birra

La stagione invernale non frena i consumi casalinghi di birra.
Otto italiani su dieci portano la birra in tavola a Natale, in abbinamento ai propri piatti preferiti. La birra diventa anche un dono da mettere sotto l’albero.

Birra, tra ripresa e incertezza

L’Annual Report 2021 di AssoBirra fotografa un comparto birrario italiano in ripresa che rischia, però, di essere compromessa dalla sfida dei rincari di materie prime e costi energetici.

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra | Birra e cibo: tanta voglia di sperimentare

La birra è sempre più protagonista sulle tavole degli italiani, attenti a un’alimentazione equilibrata all’insegna del gusto e inclini ad abbinamenti inediti.
La parola sui trend food in atto a Filippo Saporito, Presidente di JRE – Italy, l’associazione internazionale di giovani ristoratori e chef under 42 che promuove l’alta cucina.

Anno 2021

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra

Donne, passione birra: apprezzata come momento di piacere, per il gusto inconfondibile e la bassa gradazione alcolica. Due italiane su 3 bevono birra, soprattutto a cena. Cresce la popolarità delle birre analcoliche tra la popolazione femminile.
Il 70% delle donne considera la presenza femminile nel settore birrario una risorsa importante. L’intervento di Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra.

AssoBirra presenta l’Annual Report 2020: “La birra ha unito gli italiani”

La birra si conferma sinonimo di convivialità e bevanda irrinunciabile sulle tavole degli italiani nonostante il calo fisiologico dei principali dati di mercato dovuto all’emergenza Covid-19.

L’estate del beer lover italiano: una vacanza dal gusto locale

La passione per il gusto guida le scelte di viaggio degli amanti della birra italiani: 6 su 10 sono attratti da vacanze alla scoperta di eventi locali con un focus sulla “bionda più amata”. Parola di AssoBirra, che in vista della Giornata Internazionale della Birra in programma il 6 agosto, rende noti i risultati del proprio Centro Informazione Birra – CIB.
E ancora: riflettori puntati sul ruolo della birra per la ripresa del settore turistico attraverso le parole del Direttore Generale di Federturismo, Antonio Barreca.

Alfredo Pratolongo nuovo Presidente di AssoBirra

Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) è il nuovo Presidente di AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori.

Italiani, passione birra: scelta per i suoi ingredienti naturali e per la varietà di tipologie

Gli italiani, sempre più attenti al binomio tra alimentazione sana e piacere per il cibo e per le bevande, scelgono la birra per la naturalità e la varietà che offre, oltre che per il forte legame con la sfera della socialità.

Anno 2020

AssoBirra presenta i risultati della seconda ricerca Doxa per il Centro Informazione Birra

Italiani a tutta birra: 9 su 10 hanno acquistato la “bionda” più amata

ASSOBIRRA PRESENTA LE PROPOSTE PER IL SOSTEGNO ALLA FILIERA

Due le misure avanzate da AssoBirra alle istituzioni per tutelare tutto l’indotto generato dalla birra in Italia. Focus su accise e Ho.Re.Ca., tra i canali più colpiti dall’emergenza Covid-19.

AssoBirra brinda alla Giornata Internazionale della Birra con il lancio del Centro Informazione Birra

In vista della Giornata Internazionale della Birra in programma venerdì7 agosto, AssoBirra lancia il Centro Informazione Birra –CIB. Con cadenza trimestrale, il CIB racconteràcome sta cambiando il mondo birra attraverso gli occhi di più attori: consumer, brand, filiera e naturalmente AssoBirra.

Il 2019 della birra in Italia: produzione, export e consumi interni ai massimi storici. L’impatto del Covid-19 pone il comparto di fronte a nuove sfide

Dopo aver archiviato un 2019 da record, il mondo della birra è alle prese con la ripartenza post pandemia COVID-19. Con una certezza: solo un’azione congiunta di sistema potrà consentire di non disperdere il patrimonio costruito negli anni.

AssoBirra sceglie Connexia per la Comunicazione Corporate

L’Associazione dei Birrai e dei Maltatori, al termine di una consultazione tra cinque player, sceglie l’agenzia Connexia per tutte le attività di Corporate Reputation, comunicazione digital ed eventi.

Birra, una storia di donne!

Cleopatra, Hildegard von Bingen e le alewise inglesi: per celebrare la Giornata internazionale della donna AssoBirra ricorda i personaggi femminili che hanno fatto la storia della birra.

Ancora un semestre positivo per la birra: +2,2% nelle vendite a dicembre 2019, ma investimenti in frenata con l’escalation dei contributi ambientali

Cason, Presidente AssoBirra: “Innovazione e diversificazione dell’offerta hanno accresciuto la cultura birraria, favorendo anche una destagionalizzazione della birra.”

Anno 2019

A Natale spilla una birra

Da AssoBirra i consigli per abbinare la birra ai piatti di festa della tradizione italiana

Pasta e Birra, un perfetto incontro di gusto

Nella giornata che celebra la pasta in tutto il mondo AssoBirra consiglia gli abbinamenti ideali con le birre più amate

Estate a tutta birra

Giornata Internazionale della birra: un brindisi con le birre più amate nelle destinazioni di vacanza degli italiani

Birra, istruzioni per l’uso

I suggerimenti di AssoBirra per servire e assaporare la birra, per un momento di piacere che coinvolge tutti i sensi.

Italiani “tipi da birra”

New-beer lover (14,8%), hipster hyperlocal (12,2%), donna gourmande (11,7%): l’identikit degli italiani amanti della bionda bevanda è dinamico e sfaccettato

Birra: nel paese crescono produzione (+4,7%) e consumi (+3,2%). L’export vola a +6,6%

La birra entra sempre di più nelle abitudini di consumo degli italiani. La conferma arriva dall’Annual Report 2018 di AssoBirra

Birra: viaggio alla scoperta delle abitudini di consumo degli italiani

Sono al Sud i veri beerlover d’Italia: il 44% la consuma almeno due volte a settimana e il 48% la sceglie prevalentemente in famiglia.

Birra: bevanda naturale e poco calorica,sempre più amata dagli italiani

I risultati della ricerca “Gli italiani e la birra” dicono che gli italiani iniziano a informarsi e saperne di più, apprezzando le qualità della birra.

Donne italiane e birra: un incontro di successo

Il 70% delle italiane consuma birra e negli ultimi 5 anni ben 4 su 10 hanno aumentato i loro consumi della celebre bevanda.

“AssoBirra Monitor” – vendite in crescita del 6% nell’ultimo trimestre 2018: in Italia la birra piace tutto l’anno

Ad ottobre, novembre e dicembre incrementi dal 4% all’9% sui risultati mensili 2017.