PRESS ROOM

Anno 2022

Birra, tra ripresa e incertezza

L’Annual Report 2021 di AssoBirra fotografa un comparto birrario italiano in ripresa che rischia, però, di essere compromessa dalla sfida dei rincari di materie prime e costi energetici.

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra | Birra e cibo: tanta voglia di sperimentare

La birra è sempre più protagonista sulle tavole degli italiani, attenti a un’alimentazione equilibrata all’insegna del gusto e inclini ad abbinamenti inediti.
La parola sui trend food in atto a Filippo Saporito, Presidente di JRE – Italy, l’associazione internazionale di giovani ristoratori e chef under 42 che promuove l’alta cucina.

Anno 2021

Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra

Donne, passione birra: apprezzata come momento di piacere, per il gusto inconfondibile e la bassa gradazione alcolica. Due italiane su 3 bevono birra, soprattutto a cena. Cresce la popolarità delle birre analcoliche tra la popolazione femminile.
Il 70% delle donne considera la presenza femminile nel settore birrario una risorsa importante. L’intervento di Elvira Ackermann, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra.

AssoBirra presenta l’Annual Report 2020: “La birra ha unito gli italiani”

La birra si conferma sinonimo di convivialità e bevanda irrinunciabile sulle tavole degli italiani nonostante il calo fisiologico dei principali dati di mercato dovuto all’emergenza Covid-19.

L’estate del beer lover italiano: una vacanza dal gusto locale

La passione per il gusto guida le scelte di viaggio degli amanti della birra italiani: 6 su 10 sono attratti da vacanze alla scoperta di eventi locali con un focus sulla “bionda più amata”. Parola di AssoBirra, che in vista della Giornata Internazionale della Birra in programma il 6 agosto, rende noti i risultati del proprio Centro Informazione Birra – CIB.
E ancora: riflettori puntati sul ruolo della birra per la ripresa del settore turistico attraverso le parole del Direttore Generale di Federturismo, Antonio Barreca.

Alfredo Pratolongo nuovo Presidente di AssoBirra

Alfredo Pratolongo (Heineken Italia) è il nuovo Presidente di AssoBirra, l’Associazione dei Birrai e dei Maltatori.

Italiani, passione birra: scelta per i suoi ingredienti naturali e per la varietà di tipologie

Gli italiani, sempre più attenti al binomio tra alimentazione sana e piacere per il cibo e per le bevande, scelgono la birra per la naturalità e la varietà che offre, oltre che per il forte legame con la sfera della socialità.

Anno 2020

AssoBirra presenta i risultati della seconda ricerca Doxa per il Centro Informazione Birra

Italiani a tutta birra: 9 su 10 hanno acquistato la “bionda” più amata

ASSOBIRRA PRESENTA LE PROPOSTE PER IL SOSTEGNO ALLA FILIERA

Due le misure avanzate da AssoBirra alle istituzioni per tutelare tutto l’indotto generato dalla birra in Italia. Focus su accise e Ho.Re.Ca., tra i canali più colpiti dall’emergenza Covid-19.

AssoBirra brinda alla Giornata Internazionale della Birra con il lancio del Centro Informazione Birra

In vista della Giornata Internazionale della Birra in programma venerdì7 agosto, AssoBirra lancia il Centro Informazione Birra –CIB. Con cadenza trimestrale, il CIB racconteràcome sta cambiando il mondo birra attraverso gli occhi di più attori: consumer, brand, filiera e naturalmente AssoBirra.

Il 2019 della birra in Italia: produzione, export e consumi interni ai massimi storici. L’impatto del Covid-19 pone il comparto di fronte a nuove sfide

Dopo aver archiviato un 2019 da record, il mondo della birra è alle prese con la ripartenza post pandemia COVID-19. Con una certezza: solo un’azione congiunta di sistema potrà consentire di non disperdere il patrimonio costruito negli anni.

AssoBirra sceglie Connexia per la Comunicazione Corporate

L’Associazione dei Birrai e dei Maltatori, al termine di una consultazione tra cinque player, sceglie l’agenzia Connexia per tutte le attività di Corporate Reputation, comunicazione digital ed eventi.

Birra, una storia di donne!

Cleopatra, Hildegard von Bingen e le alewise inglesi: per celebrare la Giornata internazionale della donna AssoBirra ricorda i personaggi femminili che hanno fatto la storia della birra.

Ancora un semestre positivo per la birra: +2,2% nelle vendite a dicembre 2019, ma investimenti in frenata con l’escalation dei contributi ambientali

Cason, Presidente AssoBirra: “Innovazione e diversificazione dell’offerta hanno accresciuto la cultura birraria, favorendo anche una destagionalizzazione della birra.”

Anno 2019

A Natale spilla una birra

Da AssoBirra i consigli per abbinare la birra ai piatti di festa della tradizione italiana

Pasta e Birra, un perfetto incontro di gusto

Nella giornata che celebra la pasta in tutto il mondo AssoBirra consiglia gli abbinamenti ideali con le birre più amate

Estate a tutta birra

Giornata Internazionale della birra: un brindisi con le birre più amate nelle destinazioni di vacanza degli italiani

Birra, istruzioni per l’uso

I suggerimenti di AssoBirra per servire e assaporare la birra, per un momento di piacere che coinvolge tutti i sensi.

Italiani “tipi da birra”

New-beer lover (14,8%), hipster hyperlocal (12,2%), donna gourmande (11,7%): l’identikit degli italiani amanti della bionda bevanda è dinamico e sfaccettato

Birra: nel paese crescono produzione (+4,7%) e consumi (+3,2%). L’export vola a +6,6%

La birra entra sempre di più nelle abitudini di consumo degli italiani. La conferma arriva dall’Annual Report 2018 di AssoBirra

Birra: viaggio alla scoperta delle abitudini di consumo degli italiani

Sono al Sud i veri beerlover d’Italia: il 44% la consuma almeno due volte a settimana e il 48% la sceglie prevalentemente in famiglia.

Birra: bevanda naturale e poco calorica,sempre più amata dagli italiani

I risultati della ricerca “Gli italiani e la birra” dicono che gli italiani iniziano a informarsi e saperne di più, apprezzando le qualità della birra.

Donne italiane e birra: un incontro di successo

Il 70% delle italiane consuma birra e negli ultimi 5 anni ben 4 su 10 hanno aumentato i loro consumi della celebre bevanda.

“AssoBirra Monitor” – vendite in crescita del 6% nell’ultimo trimestre 2018: in Italia la birra piace tutto l’anno

Ad ottobre, novembre e dicembre incrementi dal 4% all’9% sui risultati mensili 2017.