CIB – Centro Informazione Birra

AssoBirra lancia il Centro Informazione Birra (CIB): una fotografia completa e sempre aggiornata dei cambiamenti in atto nel mondo birrario.
Con cadenza trimestrale, il CIB nasce con la volontà di raccontare in presa diretta (o quasi) come sta cambiando il mondo birra e il ruolo dei singoli player di mercato.

2022

CIB III edizione 2022

Nonostante il periodo di crisi economica, sociale e climatica che l’Italia sta affrontando in questi ultimi mesi, in prossimità del periodo natalizio, torna la voglia di prendersi maggiore cura di se stessi, sia seguendo le proprie passioni, sia tornando a vivere momenti di convivialità.
In questo scenario, la birra continua a essere presente nelle case degli italiani, sia a tavola, in abbinamento ai piatti tipici della tradizione natalizia, sia sotto l’albero di Natale, come regalo in sé o come regalo esperienziale grazie a cui scoprire nuovi sapori e accostamenti della birra attraverso degustazioni o esperienze gastronomiche.

CIB II edizione 2022

Con l’avvio della stagione estiva, si conferma ancora una volta la voglia di tornare a viaggiare.
L’Italia rimane meta privilegiata e gli italiani scelgono, oltre al mare, anche città d’arte e piccoli borghi.
Tra i driver di viaggio, gli interessi e le passioni degli italiani acquisiscono un ruolo importante, tanto che si sceglie la meta estiva anche in base alle esperienze che si possono vivere durante i soggiorni stessi.

CIB I edizione 2022

Birra e cibo: tanta voglia di sperimentare La birra è sempre più protagonista sulle tavole degli italiani, attenti a un’alimentazione equilibrata all’insegna del gusto e inclini ad abbinamenti inediti. La parola sui trend food in atto a Filippo Saporito, Presidente di JRE – Italy, l’associazione internazionale di giovani ristoratori e chef under 42 che promuove l’alta cucina.

2021

CIB_IIIediz2021-1

CIB III edizione 2021

All’interno dello scenario italiano la donna gioca oggi una partita importante nell’andare a definire nuove prospettive che, in un’epoca post-Covid-19, possano rendere la società più equa. Se da una parte le donne risultano le più colpite dagli effetti negativi della recessione legata alla pandemia, dall’altra il futuro si delinea come un insieme di opportunità da cogliere per ristabilire nuovi equilibri più giusti.

CIB_IIediz2021-1

CIB II edizione 2021

L’avvio consolidato della vaccinazione e la stagione estiva lasciavano intuire un’estate italiana all’insegna del piacere di viaggiare ormai accantonato da tempo. Tra i driver di viaggio si attesta la voglia di scoperte enogastronomiche in cui è il gusto a indirizzare le mete. Proprio qui la birra che ha esteso il parco dei suoi estimatori proprio agli amanti del gusto gioca un ruolo chiave nella scelta delle destinazioni delle vacanze degli Italiani.

CIB_Iediz2021-1

CIB I edizione 2021

Grazie all’arrivo dei vaccini e l’annuncio di aperture graduali si inizia a sperare in un percorso rivolto ad un ritorno alla ‘normalità’. Il traguardo sembra però spesso allontanarsi a causa dei ritardi e problemi con i vaccini. In questo scenario gli italiani vedono nella birra il simbolo della socialità vissuta all’aperto e tanto desiderata e quella vissuta in casa, dove ormai si è conquistata un posto importante sulle loro tavole

2020

AssoBirra_CentroInformazioneBirra_III_2020-1

CIB III edizione 2020

AssoBirra_CentroInformazioneBirra_II_2020-1

CIB II edizione 2020

AssoBirra_CentroInformazioneBirra_I_2020-1

CIB I edizione 2020