DONNE ITALIANE E BIRRA: UN INCONTRO DI SUCCESSO

Il 70% delle italiane consuma birra e negli ultimi 5 anni ben 4 su 10 hanno aumentato i loro consumi della celebre bevanda, apprezzata per la capacità di unire e creare condivisione.

Curiose, consumatrici consapevoli, particolarmente attente agli abbinamenti con il cibo: quando si parla di birra le donne italiane sono delle vere esploratrici del gusto. È questo il profilo femminile emerso dalla ricerca “Gli Italiani e la birra”, commissionata da AssoBirra ad AstraRicerche, che ha indagato i consumi di birra in Italia. Quello tra le donne e la birra è un binomio consolidato: secondo i dati della ricerca, infatti, il 70% delle donne italiane consuma birra e il 30% di loro lo fa almeno due volte a settimana. Dati in linea con i trend nazionali che hanno visto negli ultimi cinque anni una crescita generale dei consumi di birra del 44,5%; aumento che ha riguardato ben il 42% delle intervistate.

L’apprezzamento femminile per la birra ha le sue radici nel gusto, che per il 58% di loro è la ragione principale per scegliere questa bevanda. Per la scelta sono importanti anche le possibilità di abbinamento con i cibi (48%) e il fatto che sia una bevanda che unisce, crea condivisione (37%).

La “birra del cuore” delle donne italiane ha caratteristiche marcatamente diverse da quelle maschili: il 55% delle donne preferisce infatti birre dal sapore leggero (38% uomini), l’80% apprezza una birra leggermente alcolica e – a sorpresa – molto frizzante (39%).

Dall’indagine emerge anche un forte desiderio di conoscenza sulla birra: il 51% delle intervistate vorrebbe in futuro saperne un po’ di più e ben il 30% desidera saperne molto di più, acquisendo un livello di conoscenza “da esperto”.

Quando scelgono quale birra consumare in un locale, le novità non intimoriscono le donne: il 61% indica come molto importante il fatto di provare una birra se è una novità sul mercato. Il 44% delle intervistate ha dichiarato che quando sceglie una birra in un locale ama scoprire birre nuove, diverse da quelle che conosce; al 29% piace provare birre italiane. Va sottolineato che le donne scelgono anche in base al cibo (29%), facendo degli abbinamenti. Un’attenzione confermata dal generale atteggiamento femminile verso questo tema: al 42% delle donne piacerebbe che nei locali (pub, ristoranti, pizzerie…) ci fosse più attenzione all’offrire birra che si associa bene al cibo ordinato, per il 37% l’abbinamento tra birra e cibo è un argomento di cui vorrebbe sapere di più.

Donne curiose e pronte a uscire dai canonici schemi di abbinamento: solo il 19% dichiara “per me l’abbinamento unico con il cibo è pizza e birra”, a differenza degli uomini più ancorati a questo classico abbinamento (27%).