METTI UNA BIRRA IN TERRAZZA

Asso Birra - Cocktail - Milano 21-06-2018

La birra lager si sposa con un piatto freddo creato dallo chef Tommaso Arrigoni

AssoBirra presenta l’abbinamento “top” dell’estate 2018

L’estate è arrivata e con essa la voglia di piatti freddi, leggeri e gustosi che stuzzichino l’appetito, perfetti da abbinare con la birra, la bevanda protagonista della stagione estiva all’italiana, adatta ai caldi estivi grazie al suo alto contenuto d’acqua (93%) e alla sua ricchezza in sali minerali (soprattutto potassio e magnesio).

La lager è la birra regina indiscussa dell’estate, caratterizzata da una bassa fermentazione e una lunga stagionatura.  Per festeggiare l’arrivo dell’estate AssoBirra ha invitato Tommaso Arrigoni, chef stellato del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, a creare un piatto freddo da accostare con questo tipo di birra che si candida a diventare l’abbinamento “top” dell’estate.

La ricetta di Arrigoni è una sintesi perfetta dell’italianità nel colore e nella creatività degli ingredienti:

Per festeggiare l’arrivo dell’estate AssoBirra ha invitato Tommaso Arrigoni, chef stellato del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, a creare un piatto freddo da accostare con questo tipo di birra che si candida a diventare l’abbinamento “top” dell’estate. La ricetta di Arrigoni è una sintesi perfetta dell’italianità nel colore e nella creatività degli ingredienti:

 

Crema di mozzarella con finocchio marinato alla cannella, basilico e limone e lampone disidratato

Un piatto pensato per creare un’esplosione di sapori unica fin dal primo assaggio. Un viaggio tra consistenze, altalene di gusto e scoperte sensoriali da scoprire gustando l’insieme degli ingredienti.

RICETTA PER 8 PERSONE

Ingredienti

240 gr latte
240 gr panna
20 gr zucchero
45 gr farina
20 gr amido di mais
100 gr tuorlo
700 gr mozzarella di bufala
2 finocchi
600 gr acqua
400 gr zucchero
50 gr cannella in stecca
80 gr zest limone
40 gr basilico
20 gr olio di basilico
q.b. lamponi disidratati
q.b. lamponi freschi
germogli di basilico
q.b. briciole di pan di spezie

Procedimento

Preparare una marinata mettendo in infusione nell’acqua tutti i restanti ingredienti. Passare al colino e fare raffreddare. Tagliare i finocchi in quattro e metterli in un sacchetto da sottovuoto, unire la marinata e sigillare. Lasciare in infusione per una notte.

Scolare i finocchi e tagliarli a petali, sul fondo del piatto posizionare dei ciuffi di crema di mozzarella, i petali di finocchio e guarnire con germogli di basilico, lamponi disidratati, lamponi freschi e briciole di pan di spezie.