PRESS ROOM

Press Room

fino al 2008

Guida de l’espresso “i ristoranti d’italia 2008”: i tre vincitori del premio “locali amici della birra”

Per il secondo anno consecutivo, la Guida de L’Espresso “I Ristoranti d’Italia” assegna il premio speciale “Locali amici della birra” alle tre realtà che più si sono distinte per l’attenzione riservata alla birra.

Sono 191 i “boccali” assegnati dal Gambero Rosso. Cresce del 50% il numero dei locali cultori della birra

A distanza di un anno dalla sua introduzione, il “boccale rosso” ha fatto scuola, o meglio, tendenza.

Birra e pesce: quattro venerdì per scoprire l’abbinamento gourmand del momento

Si rinnova anche nel 2007 la collaborazione di Assobirra con i Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE).

Birra e pesce, guida agli abbinamenti: i consigli dell’esperto

Per chi vuole essere protagonista di questa stagione di riscoperta della mediterraneità della birra, ecco i consigli di Marco Bolasco, curatore della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso.

Birra, cento anni di gusto naturale

Proprio nei mesi in cui la birra comincia a diventare di casa anche nei ristoranti italiani, in occasione del suo centenario, Assobirra ripercorre la sua vicenda per riflettere sul presente e sul futuro prossimo di questa bevanda, sempre più di tendenza.

Chi beve birra campa cent’anni: ovvero un secolo di birra in Italia

Assobirra brinda al suo primo secolo di vita e con questo dossier ci aiuta a riscoprire le antiche radici dell’industria birraria italiana.

La birra regina dei pasti fuori casa: ormai è testa a testa con il vino

Si allarga l’universo dei suoi estimatori (il 68,9% degli italiani), cresce, ma all’insegna della moderazione, il suo consumo.

Birra: consumi in lieve crescita, produzione stabile, ,anche nel 2006 si fa sentire il peso delle accise.

Nel 2006 il comparto industriale italiano della birra e del malto, che dà occupazione a circa 133 mila persone (indotto incluso), si colloca al nono posto in Europa.

La Birra si tinge di rosa

Superati alcuni pregiudizi che chiudevano questa bevanda nel recinto di un universo decisamente maschile, oggi il 62% delle donne beve birra, la apprezza e la consuma.

Le donne… preferiscono le bionde

Anche l’universo femminile scopre il gusto della birra. Un’indagine Coesis–Assobirra fotografa il loro rapporto con una bevanda fino ad ora predominio quasi esclusivo degli uomini.

Le donne chef dell’alta ristorazione “sdoganano” la birra

Stefania Moroni del “Luogo di Aimo e Nadia” e Antonella Ricci del “Fornello da Ricci” aprono le porte dei loro prestigiosi locali alla birra. Come l’hanno scoperta, perché la apprezzano, come la utilizzano.

La birra spopola tra le donne e fa tendenza anche fra le belle dello showbiz

Ve la immaginate la sempre sexy Edwige Fenech sorseggiare una birra? E l’atletica Fiona May o la raffinatissima Lina Sotis? Tre donne dai caratteri forti e con spiccata personalità accomunate da una spumeggiante predilezione per la birra.

Le patologie fetali alcol correlate. Cosa sono, come prevenirle

L’alcol ingerito da una donna in gravidanza attraversa facilmente la placenta e può interferire con lo sviluppo del feto, che ha una bassissima tolleranza a questa sostanza.

Prontuario degli abbinamenti

Chi l’ha detto che ad ospiti di riguardo non si possono offrire raffinati abbinamenti gastronomici con birre chiare, brune e rosse?