PRESS ROOM

Press Room

Anno 2014

Alcol e giovani, AssoBirra: “Campagne di informazione sul consumo responsabile danno risultati importanti”

AssoBirra si batte da sempre per un consumo responsabile dell’alcol, e lo ha fatto con forza anche per sostenere la normativa che prevede il divieto di somministrazione di alcolici agli under 18.

Pizza&Birra, passione intramontabile per 1 italiano su 3. Ma oggi i consumi in casa (58%) superano quelli in pizzeria (42%). E Giunti lancia un blog e una webapp per insegnare ad abbinarla con la birra

Metti una sera a casa con gli amici a mangiar pizza e bere birra. Una ricerca Doxa/AssoBirra conferma la forza di un classico delle serate fuori casa con gli amici.

Birra, tra Luglio e Settembre vendite in calo del -26%

Il calo dei consumi di birra, registrati in 3 mesi importanti per le vendite di questo prodotto, è una delle conseguenze – insieme al clima incerto del periodo estivo – dell’aumento delle accise deciso dal precedente Governo.

Estate 2014: la birra regina del frigo degli italiani. 6 bottiglie su 10 si berranno a casa

Tra i 7 e gli 8 milioni di ettolitri di birra sorseggiati tra maggio e agosto, il 47% del totale annuo.

Birra: nel 2013 mercato flat e occupazione in calo a -5,6%. Con la crisi i consumi si spostano a casa e su prodotti più economici

Nell’ultimo anno la crisi si è fatta sentire maggiormente, eppure la birra è riuscita a chiudere con un sostanziale pareggio, con produzione in calo del -0,3% ma consumi in salita del +0,3%.

Aumento accisa sulla birra: l’introito reale sarà più basso del -62% e si perderanno comunque 2.400 posti di lavoro giovanili

Uno studio realizzato da REF chiarisce che gli aumenti della fiscalità (+30% in 15 mesi) programmati dallo Stato porteranno in effetti nemmeno il 40% delle risorse attese: 68 milioni di Euro invece di 177.

Orticola 2014: degustazioni sensoriali alla scoperta della birra, bevanda preferita dagli appassionati di gardening

AssoBirra torna a Orticola e celebra l’incontro tra birra e vivere green. Con corsi di degustazione e spillatura per scoprire il gusto naturale e sostenibile di una bevanda (dati Doxa-AssoBirra) amata da 3 appassionati di gardening su 4.

Sospensione aumento accise sulla birra di marzo: AssoBirra, dalla politica primo segnale positivo verso una bevanda gravata da troppe tasse

“Dopo mesi e dopo i fortissimi aumenti delle accise di ottobre e gennaio scorso, il mondo della politica ha dato un importante segnale positivo verso la birra, il settore birrario e i suoi occupati, penalizzati da una delle tassazioni più alte d’Europa.

AssoBirra lancia il “countdown” di fine anno, per fermare il caro accise

Tra dicembre e gennaio gli italiani consumeranno circa 2 milioni di ettolitri di birra, anche se la loro birra già dal nuovo anno sarà “più amara”.

50 le birre italiane in gara nel Primo Concorso nazionale Cerevisia

Tre giorni di degustazione a porte chiuse per scegliere le migliori birre italiane: L’11, il 12 e il 13 novembre, a Deruta, dodici esperti degustatori analizzeranno le 50 birre provenienti da tutte le regioni italiane che partecipano al primo Concorso nazionale Cerevisia.

Nonostante le 50.000 firme raccolte l’accisa aumenta ancora. E AssoBirra scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri

In discussione in queste ore alla Camera dei Deputati la conversione in legge del DL Scuola che prevede un ulteriore inasprimento delle accise sulla birra per trovare le risorse necessarie a finanziare il provvedimento.

Donne e birra, italiane “prime” consumatrici al mondo. La bevono 6 su 10, ma solo 14 litri procapite (e a pasto)

Una ricerca AssoBirra rivela che siamo primi al mondo per numero di consumatrici (circa 60%) e ultimi per il loro consumo procapite (solo 14 litri).