PRESS ROOM

Press Room

Anno 2011

Birra: consumi interni in lieve crescita, record export. Preoccupa la tensione sui prezzi delle materie prime

Nel 2010 il settore birrario italiano ha registrato un’inversione di tendenza, tanto nella produzione (12,8 milioni di ettolitri, +0,3%) quanto nei consumi (28,6 litri pro capite, +2,1%).

Birra, in un anno 7 milioni di consumatori in più. Oggi è la bevanda alcolica preferita dai 30-40enni. Piace sempre più alle donne, si beve soprattutto a tavola

Nel 2011 hanno scoperto la birra 7 milioni di neo consumatori. Che portano a 36 milioni il numero dei suoi appassionati.

Birra: 9 volte su 10 gli italiani la chiedono “chiara”

E’ lo stile preferito dai 30 milioni di italiani – ben 12 milioni sono donne – consumatori di questa bevanda, che ne bevono circa 25 litri a testa ogni anno.

La birra entra nel mondo dei sommelier: primo corso per appassionati firmato AIS-AssoBirra

“Due dita di schiuma, un mondo di gusto”: 6 lezioni, 20 specialità in degustazione, la competenza e la passione dei migliori sommelier e esperti italiani per apprendere tutte le sfumature visive, gustative e olfattive della birra.

Guida Espresso 2011: salgono a 164 (+20%) i ristoranti amici della birra

In soli due anni cresce a ritmi percentuali a due cifre il numero di ristoranti segnalati nella Guida Ristoranti d’Italia 2011 de L’Espresso come “Tavole della birra” per la qualità nell’offerta e nel servizio di questa bevanda.

Fenomeno birra: è ormai la bevanda preferita al ristorante (più del vino) Raddoppiano gli italiani che la portano in tavola anche a casa E solo 1 su 4 ancora non sa che va bevuta con la schiuma

Piace a 6 italiani su 10, che al ristorante oramai la preferiscono al vino (20,6% contro 18%).
Mentre 7 anni fa la distanza tra le due bevande (vino, 38%, birra, 22,7%) era abissale.