PRESS ROOM

Anno 2009

Sono 227 i “Boccali” assegnati dal Gambero Rosso. E’ boom dei locali cultori della birra

Sono infatti 227 i ristoranti di qualità insigniti dalla Guida dei Ristoranti del Gambero Rosso del simbolo che premia l’attenzione particolare al mondo della birra, l’82% in più rispetto a due anni fa.

La novità della Guida Espresso 2009: “le tavole della birra”, mangiare bene all’insegna del low cost

Alla scoperta dei 184 ritrovi del gusto “italiano” che meglio interpretano il nuovo trend del bere di qualità all’insegna della birra.

Il primo manuale per scoprire il gusto mediterraneo di una birra da gourmet (firmato AssoBirra e Gambero Rosso)

Un vademecum che ci aiuta a scoprire il mondo della birra, le sue incredibili potenzialità e il suo infinito universo di sapori, colori e aromi in grado di reggere qualsiasi abbinamento.

Birra e crudi: i migliori chef italiani scoprono l’abbinamento gourmand del momento

Gli 85 migliori giovani talenti della cucina italiana d’autore partner d’eccezione di Assobirra per il lancio di un’iniziativa gourmand per la diffusione della birra come bevanda a tutto pasto, sotto l’egida dei Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Dal sushi al cioccolato: ecco il gusto crudo e “impossibile” della birra

È sempre più “gusto birra” sulle tavole degli italiani. E, tanto per il consumatore più curioso come per il sommelier di ristorante, la sfida è di scoprire l’abbinamento più giusto al di là di ogni pregiudizio.

A tavola con la birra. Come abbinare le birre ai piatti di tutti i giorni all’insegna del gusto e del benessere

Un libro, un sito internet e una campagna per spiegare agli italiani come abbinare gli 8 principali stili di questa bevanda a 50 piatti tipici della nostra cucina tradizionale per mangiare con gusto.

A tavola con la birra, scopriamo gli abbinamenti giusti

Dalla bruschetta con una rinfrescante Pils alla pasta al forno accompagnata da una trappista d’abbazia, all’insalata di tonno, mais e pomodoro, profumata da una Blanche, fino all’intramontabile carbonara, spalleggiata da una solida Ale…

Nei supermercati la birra conquista posizioni sul vino: ora gli italiani vogliono abbinarla con i cibi quotidiani

Nei pasti fuori casa è la tendenza gastronomica del momento, ma l’ISTAT ci dice che ogni famiglia italiana porta in tavola per i pasti quotidiani circa 5 bottiglie da 66 cc di birra al mese.